Cosa Visitare nel Territorio

Un Territorio da Scoprire

Mercato delle Pulci

Zacaredde è il mercatino dell'antiquariato Ostunese nei pressi della Villa Comunale di Ostuni. Tutto l'anno, alla seconda domenica del mese, centinaia di visitatori e collezionisti passeggiano sino al tramonto tra articoli del passato e oggetti più disparati.

Parco Archeologico Agnano

Situato a circa tre kilometri da Ostuni, con accesso dalla strada statale SS16 Ostuni-Fasano, il Parco archeologico e naturale di Santa Maria di Agnano si estende su un'area di 14 ettari alle pendici dei colli Ostunesi, un paesaggio meraviglioso tra il verde della marina e il blu del mare adriatico. Gli scavi effettuati nelle grotte all'interno del Parco hanno portato alla luce une serie di importanti reperti risalenti fin dal Paleolitico, oggi custoditi nel museo di Civiltà Preclassiche di Ostuni, tra cui è impossibile non menzionare Ostuni1, una gestante vissuta circa 28.000 anni fa rinvenuta con la mano destra appoggiata sul suo ventre, a protezione del feto. Oggi è possibile visitare il parco archeologico e fruire di tutte le interessanti attività che al suo interno vengono organizzate per adulti e bambini, tra cui visite guidate, trekking, concerti ed eventi culturali.

Zoo Safari di Fasano

Lo Zoo Safari Fasanolandia si trova sulla zona collinare del Comune di Fasano, a circa 30 minuti da Ostuni, ed ospita uno dei parchi faunistici più grandi di Europa, con migliaia di esemplari di specie diverse (elefanti, ippopotami, leoni, tigri, giraffe, antilopi, gorilla, etc) che vivono sulle colline della Selva di Fasano, in una zona di macchia mediterranea estesa per pù di cento ettari. Oltre all'imperdibile safari con le auto, la struttura ha dei reparti faunistici pedonali con rettili, pesci e scimmie, oltre ad un parco divertimenti con bar, ristoranti, spettacoli, negozi e giostre.