Cosa Visitare nel Territorio

Un Territorio da Scoprire

Visita Ostuni

Ostuni è un comune italiano di 30 382 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Noto centro turistico, è detta anche la città bianca per via del suo caratteristico centro storico che nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca. Ostuni è la città panoramica per eccellenza, ogni casa è un belvedere, ogni trattoria è della Bellavista, ad ogni finestra v'è un poeta che guarda nella pianura sottostante gli ulivi che cangian colore a tutti i venti. A Ostuni le case sono bianche, di latte e calce, sono bianche fino a far male agli occhi, sono candidi i muri, le finestre, le porte, le scale, tutto è inverosimilmente bianco.

Nei Dintorni

L'Hotel Relais Sant'Eligio è in una posizione ideale per escursioni turistiche e culturali nelle località più rinomate della Puglia. Soggiornerete a pochi passi dal centro storico di Ostuni e, tramite la strada provinciale 21 Ostuni Torre Pozzelle, evitando il traffico del centro cittadino, in cinque minuti di auto raggiungerete la costa Ostunese, le spiagge e i lidi attrezzati. Dalla marina di Ostuni, tramite la strada statale 379, sarete a meno di un'ora da Polignano a Mare, Monopoli, Alberobello, Castellana Grotte, Martina Franca, Egnazia, lo Zoo Safari di Fasano, Grottaglie, Matera, Torre Guaceto, Lecce, Otranto, Gallipoli, solo per citarne alcune. Rilassatevi nei magici borghi della Valle D'Itria e del Salento, godete della tradizione enogastronomica millenaria tra masserie, ulivi e cantine, innamoratevi del mare di Puglia. Fatevi cullare dalle acque cristalline, che bagnano 860 km di coste variegate, tra spiagge dorate di sabbia fine e scogliere mozzafiato. Dall’Adriatico allo Ionio, seguite il respiro del mare pugliese baciati dal sole sui litorali di Bari e Brindisi fino ai panorami da cartolina del Salento e dell’Arco Ionico.

Vacanza Attiva

In Puglia potete permettervi di sognare ad occhi aperti e di vivere nei parchi. Intorno a voi, paesaggi meravigliosi hanno i colori e i profumi del mare e della macchia mediterranea, uliveti secolari e boschi di querce sussurrano al sole storie segrete. Immaginate la vostra vacanza ideale: la Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno, grazie al clima particolarmente mite. Specie rare animali e vegetali sopravvivono nelle aree protette, come i parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano e le riserve naturali, sedi di Oasi WWF.

Enogastronomia

È festa anche a tavola, in Puglia. Un vero trionfo di sapori del Mediterraneo. Dal Gargano al Salento, deliziate il palato con il gusto autentico che rende unica l’enogastronomia pugliese. Paesino che vai, ricetta tipica che trovi, per un menu che profuma di orecchiette fatte in casa, carne alla brace o specialità a base di pesce. Ma anche verdure di stagione, latticini, formaggi e tanti prodotti da forno: focacce, “pettole” fritte e dolci “pasticciotti”. Abbandonatevi ai ritmi lenti della campagna negli agrimusei e nelle masserie didattiche di Puglia, circondati da distese di ulivi secolari e vigneti che regalano olio extravergine DOP e vini prelibati DOC e IGT: il Negroamaro, l’Aleatico e il Primitivo.