Ostuni

Un Territorio da Scoprire

Centro Storico

A pochi metri dal Relais Sant'Eligio, una piacevolissima passeggiata di non più di due minuti, sorge il Centro Storico di Ostuni. La sua cinta muraria e le caratteristice case tinteggiate a calce bianca, le stradine toruose, i meravigliosi scorci panoramici sulla marina, i palazzi d'epoca, la Cattedrale e le chiese, il Museo di Civiltà Preclassiche, la piazza con l'Obelisco di Sant'Oronzo, i ristoranti e i locali notturni, hanno reso la 'Città Bianca' una meta turistica che attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. L'Hotel Relais Sant'Eligio è il luogo ideale dove soggiornare o anche semplicemente consumare un pasto o un drink per poi, una volta parcheggiata all'interno la propria vettura, avventurarsi a piedi nel centro storico di Ostuni.

Cattedrale

Edificata in pietra gentile alla fine del '400 in stile romanico- gotico, la Cattedrale si trova in cima al Rione Terra, il centro storico di Ostuni. Dichiarata monumento nazionale nel 1902 e dedicata a Santa Maria dell'Assunzione, è dominata dal rosone centrale raffigurante, lungo il perimetro, Dio Padre e i dodici profeti minori con al centro il Cristo benedicente. L'interno, a tre navate con pianta a croce latina, è arricchito da diverse cappelle barocche, affreschi e altari lignei con busti dei Santi patroni e protettori di Ostuni Biagio, Oronzo e Agostino. L'Hotel Relais Sant'Eligio è il luogo ideale dove soggiornare o anche semplicemente consumare un pasto o un drink per poi, una volta parcheggiata comodamente la propria auto, avventurarsi nel centro storico di Ostuni e visitare la Cattedrale, distante pochi minuti a piedi.

Museo Civiltà Preclassiche

Il Museo civico di Ostuni è situato nel Centro storico, lungo la via che conduce, poco più in alto, alla maestosa Cattedrale. Allestito all'interno della Chiesa di San Vito Martire, dismessa al culto e nota anche come Chiesa delle Monacelle, ospita reperti provenienti da quasi tutta l'area delle Murge meridionale risalenti ai periodi preistorico e messapico. Tra questi è impossibile non menzionare i resti di Ostuni1, una gestante vissuta circa 28.000 anni fa rinvenuta con la mano destra appoggiata sul suo ventre, a protezione del feto. Considerata la mamma più antica del mondo, la sua sensazionale scoperta è avvenuta nel 1991 nella grotta di Santa Maria di Agnano, a pochi km da Ostuni, e desta da allora incredibile emozione in tutti i visitatori. L'Hotel Relais Sant'Eligio è il luogo ideale dove soggiornare o anche semplicemente consumare un aperitivo o pasto per poi, una volta parcheggiata all'interno la propria auto, raggiungere con pochi passi a piedi il Museo di Civiltà Preclassiche di Ostuni.

Cavalcata S.Oronzo

Nei giorni del 25, 26 e 27 Agosto, Ostuni festeggia il suo Santo Patrono e Protettore Oronzo, che nel 1657 risparmiò il paese dalla peste che colpì l'Italia meridionale. Ogni anno, nell'ambito delle festività patronali e a testimonianza dell'antica devozione, si svolge una tradizionale e suggestiva processione, la Cavalcata di Sant'Oronzo. Un gruppo di cavalieri viene bardato a festa assieme ai cavalli con costumi che richiamano il periodo napoleonico, in un rito di vestizione che si tramanda da generazioni. I Cavalieri accompagnano la statua del Santo partendo dalla Cattedrale nel Centro Storico e percorrono le vie principali della città. Un evento che richiama a Ostuni turisti provenienti da tutto il mondo, accompagnato dalle tradizionali luminarie, da spettacoli musicali e fuochi pirotecnici. L'Hotel Relais Sant'Eligio è il luogo ideale dove soggiornare a Ostuni per assistere alla tradizionale Cavalcata di Sant'Oronzo. Avrete la fortuna, in giorni di traffico intenso e notevole afflusso di visitatori, di parcheggiare comodamente all'interno della struttura e raggiungere a piedi in pochi minuti il Centro Storico, dove ha inizio il corteo. Avrete anche il privilegio, la notte tra il 26 e il 27 agosto, di assistere allo spettacolo dei fuochi pirotecnici mentre cenate comodamente seduti ai tavoli del nostro ristorante Hostaria Antica Posada oppure mentre sorseggiate un drink sull'incantevole terrazza panoramica del Relais Sant'Eligio. Se sei interessato alla Cavalcata di Sant'Oronzo e vuoi soggiornare o cenare a Ostuni durante la festa patronale, ti consigliamo di prenotare con largo anticipo.

Spiagge

L'Hotel Relais Sant'Eligio dista appena 6 chilometri dalla marina Ostunese che è raggiugibile in auto in pochi minuti, evitando il traffico del centro abitato, tramite la Strada Provinciale 21 Ostuni/Torre Pozzelle.

E' un tratto di costa che si estende per 17 chilometri alternando spiagge sabbiose e zone scogliose con piccole calette, lussosi e confortevoli lidi privati e ampi tratti di spiaggia libera incontaminata tutti da scoprire. Da più di 20 anni il litorale Otunese ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu a cura della Ong FEE, ed è in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei turisti.

L'Hotel Sant'Eligio dispone di convenzioni con lidi privati e mette a disposizione degli Ospiti un servizio navetta a prezzi convenzionati per raggiungere le spiagge di Ostuni e dintorni.

Riportiamo una selezione dei lidi di maggiore interesse nel territorio di Ostuni:

TORRE POZZELLE-SANTA LUCIA

Un tratto di costa di rara bellezza, dalla natura selvaggia. Un succedersi di insenature e calette protette da alti scogli, dove la macchia mediterranea lambisce un mare cristallino. Nelle vicinanze sono presenti stabilimenti attrezzati con ombrelloni, ristorante, lounge bar e parcheggio. Si raggiunge facilmente dalla Strada Provinciale 21 Ostuni – Torre Pozzelle, che permette dal Relais Sant'Eligio, in pochi minuti, di raggiungere la marina Ostunese evitando il traffico del centro abitato.

COSTA MERLATA

Chiamata così per la costa frastagliata, tra anfratti rocciosi e calette sabbiose, permette di parcheggiare comodamente la propria auto e raggiungere spiagge dalla acque basse e cristalline, alcune munite di rampe per l'accesso ai disabili. Ideale per famiglie in cerca di una spiaggia libera dove godere il mare in relax e comodità. Distante pochi km dalla località Torre Pozzelle, si raggiunge facilmente dalla Strada Provinciale 21 Ostuni – Torre Pozzelle che permette dal Relais Sant'Eligio, in pochi minuti, di raggiungere la marina Ostunese evitando il traffico del centro abitato.

PILONE

Un tratto di costa sabbiosa con alte dune coperte da macchia mediterranea, dominato dalla torre di avvistamento aragonese di San Leonardo del XVI secolo, situata tra Lido Morelli e Rosa Marina. Compreso all'interno del Parco Naturale regionale Dune Costiere, questo tratto di costa alterna meravogliose spiagge incontaminate e una serie di stabilimenti attrezzati con ristorante, bar e parcheggio custodito, tutti raggiungibili da una comoda strada complanare. Il Pilone è facilmente raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 20 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni - Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Bari fino all'uscita Pilone-Ostuni.