Cosa Visitare nel Territorio

Un Territorio da Scoprire

Alberobello

Alberobello è un piccolo paese in provincia di Bari, di circa 10.000 abitanti, famoso per le sue caratteristiche e uniche costruzioni, i Trulli. Patrimonio Mondiale dell'UNESCO sin dal 1996, i 1500 Trulli di Alberobello sono uno straordinario esempio di abitazioni rurali costruite con pietra a secco calcarea, senza malta o cemento. Sono sufficienti anche solo un paio di ore per visitare a piedi e ammirare uno dei borghi più belli e caratteristici d'Italia. Alberobello è raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 40 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni -Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Bari fino all'uscita per Fasano. Una volta raggiunto il Comune di Fasano, sarà sufficiente seguire le indicazioni per Alberobello. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare Alberobello, la Capitale dei Trulli.

Egnathia

Uno dei siti archeologici più interessanti della Puglia, inserito in uno splendido contesto naturale, tra masserie e ulivi secolari, con reperti che vanno indietro nel tempo sino all'età preistorica del bronzo (XV secolo a.c.). Nell'area, oltre al vasto parco archeologico, è possibile visitare il museo dove sono raccolti ed esposti i reperti provenienti dagli scavi. Egnazia è raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 30 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni -Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Bari fino all'uscita per Egnazia. Una volta usciti dalla strada statale sarà sufficiente seguire le indicazioni per gli Scavi di Egnazia. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare il Parco Archeologico di Egnazia.

Grottaglie

Situata a pochi km da Taranto, Grottaglie è il più importante centro pugliese nella produzione di ceramiche realizzate artigianalmente con arglilla locale. Il Quartiere delle Ceramiche circonda la città vecchia di Grottaglie ad anello, ed ospita circa 50 botteghe e antichi laboratori scavati nella roccia. Un vero e proprio museo a cielo aperto che merita sicuramente una visita. Grottaglie è raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 35 minuti uscendo dal centro abitato di Ostuni in direzione Ceglie Messapica e proseguendo fino a Villa Castelli e poi a Grottaglie. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare il il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

Grotte Castellana

Le Grotte di Castellana sono una delle più importanti attrazioni in Puglia: un meraviglioso complesso speleologico, unico in Italia, lungo 3 kilometri e profonodo 60 metri che si visita in circa due ore. Uno scenario naturale magico, cominciatosi a formare 90 milioni di anni fa, fatto di caverne, voragini, stalattiti, stalagmiti con incredibili forme e colori. Durante l'estate è possibile assistere a 'Hell in the Cave', una irripetibile rappresentazione aerea sotterranea dell'Inferno della Divina Commedia di Dante. Segnaliamo anche la presenza di un Osservatorio astronomico e di parchi giochi a tema per bambini nei pressi delle Grotte. Le Grotte di Catellana sono raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 40 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni -Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Bari fino all'uscita per Castellana Grotte. Una volta raggiunto il Comune di Castellana Grotte, sarà sufficiente seguire le indicazioni per il complesso delle Grotte. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare le Grotte di Castellana.

Lecce

Lecce è una delle più belle città d'arte italiane, famosa per i resti archeologici risalenti alla dominazione romana e per lo stile barocco dei suomi monumenti, chiese ed edifici, caratterizzati dall'uso della pietra calcarea locale e dai colori caldi. Impossibile non rimanere affascinati durante un passeggiata nel centro, tra la piazza del Duomo e la piazza Sant'Oronzo, la Basilica di Santa Croce e il Castello Carlo V. Lecce è comodamente raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 50 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni -Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Brindisi per poi proseguire verso Lecce. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per ammirare Lecce e il suo Barocco.

Matera

Situata in Basilicata, vicino al confine con la Puglia, Matera è considerata tra le più antiche città del mondo, abitata dal paleolitico fino ai giorni nostri. Il suo nucleo urbano originario (i Sassi), dichiarato nel 1993 partimonio mondiale dell'Unesco, è stato realizzato scavando nella roccia di antichissime grotte naturali. Con il suo incredibile paesaggio rupestre e il patrimonio unico di cultura e tradizioni è un posto unico e fiabesco che certamente merita una visita. Matera è raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa due ore seguendo varie strade. Suggeriamo di uscire dal centro abitato in direzione Ceglie Messapica/Francavilla Fontana. Una volta a Francavilla Fontana, immettersi sulla E90/Strada statale Jonica 106 in diezione Taranto e, superato Taranto, proseguire fino all'usicita Metaponto/Matera. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare Matera, la Città dei Sassi.

Polignano a Mare

Polignano a Mare è un meraviglioso borgo medioevale a strapiombo sul mare Adriatico. Arroccato su una costa alta e frastagliata, offre dei panorami mozzafiato ed i vicoli del suo centro storico sono l'ideale e per un aperitivo al tramonto ed una passeggiata romantica. Polignano a Mare è raggiuingibile dall'Hotel Sant'Eligio in circa 35 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni - Torre Pozzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Bari fino all'uscita per Polignano a Mare. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per visitare la splendida Polignano a Mare.

Torre Guaceto

In territorio di Carovigno, a 20 km da Ostuni, Torre Guaceto è una riserva naturale protetta dello Stato gestita da un Consorzio che da anni preserva la ricca flora e fauna del luogo, promuovendo un utilizzo sostenibile del litorale. E' la scelta ideale per chi vuole vivere il mare nella sua dimensione più pura e incontaminata. A poca distanza, in località Penna Grossa, è comunque possibile raggiungere stabilimenti attrezzati con ristorante, bar e parcheggio, situati a ridosso dello stesso incantevole litorale. Torre Guaceto è raggiungibile dall'Hotel Sant'Eligio in 30 minuti percorrendo la strada provinciale 21 Ostuni -Torre Pozzzelle, immettendosi sulla strada statale 379 in direzione Brindisi fino all'uscita Torre Guaceto/Punta Penna Grossa/Apani. Il Relais Sant'Eligio organizza per i suoi Ospiti visite guidate o anche semplicemente transfer andata/ritorno per ammirare Lecce e il suo Barocco.